alt-text

think tank
del Dipartimento di Design
del Politecnico di Milano


FILTER CONTENTS

Tags

There’s no content to show here yet.

Years

There’s no content to show here yet.


Digitale per i Musei

Le sfide e le tematiche del Digitale per i Musei, gli scenari, i modelli di sviluppo e le soluzioni che è possibile utilizzare per trasformare l’esperienza dei visitatori e il rapporto con le opere e i musei.

Il tema del Digitale per i Musei è stato indagato da D\Tank attraverso la creazione di tre macro-temi: Esperienze Rituali Estese\New Experience Rituals, Partecipazione Attiva\Inclusive Engagement e Gestione del Sistema-museo\Museum-system Management. Ognuno di questi temi apre a numerose sfide progettuali, quanto mai rilevanti per delineare una traiettoria condivisa verso un’integrazione mirata del digitale all’interno delle istituzioni museali.


Slide

COME SI TRASFORMA L’ESPERIENZA MUSEALE CON LE

potenzialità narrative
offerte dal digitale?

Slide

COME AVVERRÀ LA

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CURA CENTRATA SU

digitalizzazione delle opere?

comunità fisico-virtuali?

Slide

ATTRAVERSO QUALI PROCESSI I MUSEI SI

COME SI TRASFORMANO SPAZI E TEMPI DELLA CASA CON L’INTEGRAZIONE DI SISTEMI DI IoT

apriranno alle comunità?

internet of things?

Slide

QUALI SARANNO I MODELLI DI SVILUPPO E DI

COME FUNZIONA LA CURA

autofinanziamento dei musei?

on-demand?

Slide

CON QUALI TECNOLOGIE È POSSIBILE POTENZIARE LA

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CURA CENTRATA SU

multisensorialità nel museo?

comunità fisico-virtuali?

Slide

potenzialità narrative del digitale?

COME SI TRASFORMA L’ESPERIENZA MUSEALE CON LE

1 / 5

Slide

multisensorialità nel museo?

CON QUALI TECNOLOGIE
È POSSIBILE POTENZIARE LA

2 / 5

Slide

digitalizzazione delle opere?

COME AVVERRÀ LA

3 / 5

Slide

apriranno alle comunità?

ATTRAVERSO QUALI PROCESSI I MUSEI SI

4 / 5

Slide

autofinanziamento dei musei?

QUALI SARANNO I MODELLI DI SVILUPPO E DI

5 / 5


Scenari

Le sfide progettuali sono raccontate da tre video-scenari che immaginano i Presenti Alternativi della Digitale per i Musei. 

DIGITALE PER I MUSEI

Museo Infinito

DIGITALE PER I MUSEI

Museo à la Carte

DIGITALE PER I MUSEI

Museo Prossimo


Podcast

Le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano approfondiscono le tematiche emergenti e la loro ricerca avanzata nel podcast Digitale per i Musei.


Approfondisci la ricerca


COSA DICE LA LETTERATURA SUL DIGITALE PER I MUSEI?

La mappa interattiva racconta alcuni concetti che la ricerca scientifica sta esplorando nell’ambito del Digitale per i Musei. Cliccando sulle parole-chiave più ricorrenti si possono visualizzare le diverse connessioni.


COSA PENSANO LE PERSONE DEL DIGITALE PER I MUSEI?

Con le sue restrizioni nel frequentare luoghi pubblici e sociali, la pandemia ha inibito le possibilità delle persone di usufruire del patrimonio culturale in presenza, favorendo il web come prima interfaccia per l’accesso ai musei. La maggior parte delle ricerche online riguarda informazioni generiche sul museo, sulle tipologie di mostre in esposizione, sui costi dei biglietti e sulla possibilità di accedere a visite virtuali. I visitatori tendono a cercare informazioni direttamente sui canali digitali dei musei: in questo senso il museo è visto come custode privilegiato delle informazioni e fonte principale per la fruizione di contenuti culturali digitali, anche dopo la visita in presenza.

Numero di ricerche online per i cinque musei più visitati in Italia nel 2021.


COSA PENSANO I DECISION-MAKER DEL DIGITALE PER I MUSEI?

Le priorità emerse dalla ricerca e dalla analisi di articoli scientifici, brevetti, analisi utente e questionario sottoposto ai decision-maker riguardano diversi ambiti e concetti-chiave relativi al Digitale per i Musei.

Priorità emerse dal focus con i decision-maker (tema Esperienze Rituali Estese).

Priorità emerse dal focus con i decision maker (tema Partecipazione Attiva).

Priorità emerse dal focus con i decision maker (tema Gestione del Sistema-Museo).

Slide

1 / 2

Priorità emerse dal focus group con i decision maker.

Slide

2 / 2

Slide

1 / 2

Priorità emerse dal focus group con i decision maker.

Slide

2 / 2

Slide

1 / 2

Priorità emerse dal focus group con i decision maker.

Slide

2 / 2

Le visite in loco e da remoto rappresentano due esperienze distinte, ma i tentativi di mediazione tra spazi fisici e virtuali sono sempre più frequenti. Le due modalità di interazione si complementano piuttosto che opporsi: i musei virtuali non dovrebbero emulare la realtà, mentre i musei fisici non devono trascurare l’importanza dell’esperienza tangibile per l’immaginazione, utilizzando le potenzialità narrative del digitale per favorire nuove dimensioni esperienziali per i visitatori. Nonostante il loro ruolo primario di conservazione delle opere, i musei sono sempre più spesso luoghi attivi di socialità. La comunicazione di contenuti digitali attraverso web e social media favorisce la creazione di reti di collaborazione con attori vari, inclusa la collaborazione con le scuole per facilitare processi educativi. L’uso di tecnologie digitali può aumentare il valore delle esperienze a distanza coinvolgendo i cittadini nella creazione di contenuti artistico-culturali, diffondendo il sapere in luoghi pubblici e consolidando comunità tramite diversi media.  


SFIDE PROGETTUALI

Dalla ricerca effettuata attraverso i quattro strumenti principali – ricerca di articoli scientifici, esplorazione dei brevetti, analisi utente e confronto con decision-maker – sono emerse tre tematiche rilevanti sul tema del Digitale per i Musei che pongono interessanti sfide progettuali. In relazione ad ogni tema, la ricerca rileva tre principali ambiti di progettazione.

ESPERIENZE RITUALI ESTESE


Esperienza personalizzata del museo


Racconti esperienziali per un ingaggio significativo


Museo oltre le proprie mura


PARTECIPAZIONE ATTIVA


Linguaggi pluriversali


Museo dislocato nel territorio


Co-progettazione con le comunità


GESTIONE DEL SISTEMA MUSEO


Alfabetizzazione digitale del personale museale


Asset finanziari per i musei


Digitalizzazione degli archivi


ESPERIENZE RITUALI ESTESE


Esperienza personalizzata del museo


Racconti esperienziali per un ingaggio significativo


Museo oltre le proprie mura

PARTECIPAZIONE ATTIVA


Linguaggi pluriversali


Museo dislocato nel territorio


Co-progettazione con le comunità

GESTIONE DEL SISTEMA-MUSEO


Alfabetizzazione digitale del personale museale


Asset finanziari per i musei


Digitalizzazione degli archivi


DA FUTURI POSSIBILI A PRESENTI ALTERNATIVI

Secondo i principi di forecasting e backcasting, i tre ambiti di progettazione trovati sono stati declinati al Presente, al Futuro Possibile ed infine al Presente Alternativo, sviluppando così Convergenze e Bussole di Innovazione utili alla realizzazione di prodotti, esperienze e luoghi del Digitale per i Musei. 

Slide

1 / 3

Slide

2 / 3

Slide

3 / 3


Approfondisci la ricerca